Musei di Pegli

Ultime notizie sui Musei di Pegli

Volontariato nei Musei di Pegli

Referente: Teresa Risso

I soci Cup svolgono in Pegli servizio di volontariato presso Villa Centurione Doria, ex Museo Navale e presso il Museo di
Archeologia Ligure di Villa Pallavicini
.

Il Museo Navale, dove, per circa dieci anni, il Cup, ogni sabato e domenica, ha curato apertura, chiusura e accoglienza dei visitatori al momento è chiuso al pubblico.

In attesa di futuri progetti, grazie ad un accordo con il Comune di Genova e il Mu.Ma, Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, i soci Cup continuano a realizzare, nelle prestigiose sale del cinquecentesco palazzo, attività culturali quali conferenze e mostre e, durante le visite nelle giornate dei Rolli Days, collaborano con i divulgatori.

Inoltre, da alcuni anni, il Cup offre supporto all’accoglienza e alla sorveglianza presso il Museo di Archeologia Ligure.

Un gruppo di volontari, denominato “le bussole”, opera durante i fine settimana, con turni opportunamente organizzati, per l’orientamento dei visitatori.

Questi impegni hanno lo scopo di salvaguardare il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio e richiedono la collaborazione di tutti i soci, che sono invitati a diventare parte attiva di una così importante iniziativa sociale.