Chi siamo

Chi siamo

In oltre 15 sedi, dislocate a Pegli, Pra’, Sestri e Voltri, vengono proposte le più svariate discipline in oltre 160 corsi. La proposta formativa permette di arricchire la propria conoscenza e di sviluppare le attitudini personali in varie attività. L’ambiente del CUP si caratterizza per l’amicizia, il desiderio di stare insieme, la curiosità intellettuale.

Viaggi, escursioni, visite guidate alla scoperta di Genova, attività ludiche e sportive, sinergie con i teatri cittadini ampliano ulteriormente l’offerta del CUP ai propri Soci.

I Soci e la cittadinanza sono informati (tramite il Notiziario INFOCUP, Whatsapp, e-mail ed il “passa parola”) anche su conferenze, convegni e mostre, ospitati principalmente nello splendido Salone degli Argonauti, all’interno della Villa Centurione Doria a Pegli.

L’iscrizione dei soci è fondamentale per sostenere tutte queste attività.

Saluto del nostro presidente

Carissime e Carissimi Soci,
posso dire con orgoglio che la nostra “famiglia” continua a crescere, grazie al grande impegno dei nostri volontari a cui riconosco la disponibilità e la professionalità.

Un rispettoso pensiero va a coloro che, seguendo il ciclo della vita, non camminano più al nostro fianco; il cui contributo, però, continua ad essere stimolo a proseguire, migliorandoci.

Colgo l’occasione per salutare due figure centrali della nostra organizzazione, costrette alle dimissioni per motivi di salute: Maria Ricci, che continua a far parte del nostro direttivo e Silvia Gestro, la nostra Web Master.

Due parole sulla mia vita…
Ho iniziato a lavorare in un’azienda siderurgica genovese.

Superati due stage in Giappone e negli Stati Uniti, mi sono specializzato in Metallurgia di Processo e Prodotto. Ho contribuito alla creazione di due brevetti industriali e pubblicato più di 20 articoli di carattere scientifico, alcuni dei quali sono stati presentati ai congressi internazionali di Barcellona, Brighton, Parigi.

Ho collaborato con il Prof. Gianrico Castello della Facoltà di Chimica Industriale di Genova, per uno studio innovativo sui gas combustibili utilizzati nell’industria siderurgica, pubblicato e tuttora consultato. Dopo una rapida carriera, ho terminato la mia esperienza genovese ricoprendo un ruolo dirigenziale. Ho lavorato per diversi anni come Consulente Tecnico, nel Nord-est d’Italia, in un progetto miratoa nuove tecnologie produttive. Svolgo tuttora tale ruolo per l’azienda leader mondiale nell’attività impiantistica.

Ho giocato a Rugby e pratico Arti Marziali: ho raggiunto la Cintura Nera nelle discipline di Judo, Ju Jitzu e Kendo. Ho conseguito il diploma di Insegnante Tecnico di Judo presso l’“Accademia Nazionale di Judo A.C.”, in Roma, ente della Federazione Italiana Lotta, Pesi, Judo, inserita nel Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Nello stesso ambito sono stato Arbitro Nazionale e Commissario del “Gruppo Arbitri Judo Liguria”, Presidente di una primaria società sportiva, ed eletto Consigliere del “Comitato Regionale Liguria” della FILP.

Attualmente sono co-docente del Corso di Tai Ji Quan presso il Centro Universitario del Ponente. Sono socio fondatore del “Circolo Culturale Norberto Sopranzi” e della nota rivista “Il Ponentino”, nella quale ho rivestito, fra gli altri, il ruolo di Direttore Editoriale. Sono inoltre socio fondatore e sono stato Presidente della “Associazione Amici delle Ville e dei Musei di Pegli”, e componente dello staff organizzativo di numerose “Giornate Storiche Pegliesi”.

Considero il CUP fra le più onorevoli associazioni di Genova.

Si dice che le parti più esposte della società siano i bambini e gli anziani. Per fortuna però loro, i “diversamente Giovani”, hanno un qualcosa in più che li caratterizza: l’esperienza di vita, maturata in famiglia, nel lavoro, nei rapporti umani, fra grandi gioie, ma anche grandi dolori.

Molti, per fortuna, hanno ancora una grande voglia di migliorarsi, confrontarsi, imparare cose nuove, oppure trasmettere conoscenze; e qui interviene il CUP: grazie ai nostri volontari, tutti i soci hanno l’opportunità di incontrarsi e realizzarsi, insegnando oppure apprendendo. Chi partecipa alla nostra festa di fine anno si rende conto che l’apprendimento da noi non è solo intellettuale, ma anche manuale.

Ho visto tanti manufatti preziosi e pregevoli, che meritano la nostra ammirazione. Quel che più mi commuove, però, è vedere docenti e allievi che, circondando amorevolmente le loro opere, spiegano quanto hanno realizzato e invogliano altri ad unirsi a loro, nei corsi successivi.

Un saluto a tutti voi, carissimi Soci, grato per la vostra passione e disponibilità nei confronti della nostra Associazione, che mi auguro continuerà a crescere.

Viva il Volontariato del CUP, viva i Soci che lo compongono!

Il vostro Presidente
Manlio Riccio

Organi sociali

Consiglio direttivo

MANDATOSOCIORUOLO
2025 – 2027Riccio ManlioPresidente
2022 – 2027Leandro IvanaVice Presidente
2022 – 2027Ricci MariaPresidente Emerito
2022 – 2027Barbagelata LuigiReferente Sistemi Audiovisivi
2022 – 2027Boldi GiovanniReferente Commissione Teatro
2022 – 2027Cambiaso AnnitaReferente Convenzioni
2022 – 2027Cortese MariaReferente Commissione Viaggi
2022 – 2027Di Gaetano GiuseppeReferente Tutors
2022 – 2027Gaggero AlbaReferente Commissione InfoCUP
2022 – 2027Ghio IvanaReferente Commissione Corsi
2022 – 2027Malaspina CarloReferente Servizi di Tesoreria
2022 – 2027Parodi AntonioReferente Commissione Escursioni
2022 – 2027Pittaluga MassimoReferente Relazioni Pubbliche
2022 – 2027Rebagliati MariaReferente Segreteria
2022 – 2027Riccio ManlioReferente Commissione Cultura
2022 – 2027Risso TeresaReferente Commissione Assistenza Musei
2022 – 2027Astarita CeciliaComponente Commissione Corsi e Cultura
2022 – 2027Barabino Maria LuisaComponente Commissione Cultura
2022 – 2027De Micco ErasmoComponente Commissione Corsi e Viaggi
2022 – 2027Fede MaddalenaComponente Commissione Viaggi
2022 – 2027Ghisu MarinellaComponente Commissione Cultura e Viaggi
2022 – 2027Vitanza MariellaComponente Commissione Cultura e InfoCUP