Escursioni

Regolamento Escursioni

Referente: Barisone Anna, Parodi Antonio, Puddu Paolo

  1. Possono partecipare alle escursioni i Soci e anche i non soci C.U.P. purché tesserati F.I.E. (qualsiasi sia l’Associazione di appartenenza).
  2. L’escursionista dovrà osservare le disposizioni che i Capi Gita riterranno opportuno adottare affinché le escursioni abbiano un regolare svolgimento.
  3. L’escursionismo che la nostra Associazione propone non è di tipo agonistico e neppure competitivo, però richiede una certa preparazione fisica per la camminata.
  4. Valutare la partecipazione all’escursione in base al tipo di percorso ed al proprio stato di forma fisica. Sarebbe utile sentire il parere del proprio medico curante.
  5. È obbligatorio essere dotati di equipaggiamento adatto. In particolar modo le calzature devono essere dotate di una suola ben scolpita al fine di evitare scivolate. L’uso dei bastoncini da trekking è facoltativo; ma, se ne viene fatto uso, questo deve avvenire in maniera corretta per non recare danni a sé stessi ed agli altri escursionisti.
  6. I partecipanti dovranno tenere un comportamento tale da non creare pericolo per sé e per gli altri adeguando la propria andatura con quella degli altri componenti il gruppo, evitando corse o rallentamenti che provocherebbero la disgregazione del gruppo.
  7. È obbligatorio rispettare le indicazioni degli Accompagnatori e restare sempre all’interno del gruppo tra l’accompagnatore di testa e quello di coda evitando di allontanarsi. Nell’eventualità si dovesse rendere necessario un allontanamento improvviso dovuto a problemi fisiologici, lasciare lo zaino sul sentiero in modo che l’accompagnatore di coda sappia che deve recuperare la persona. Viene manlevata la responsabilità degli Accompagnatori qualora l’escursionista non si attenga a tale comportamento e l’inadempiente sarà considerato fuori gita.
  8. I Capi Gita hanno la facoltà di apportare modifiche al programma od al percorso (compreso l’annullamento dell’escursione) qualora si verifichino condizioni o circostanze che li rendano necessari.
  9. Alle escursioni NON sono ammessi animali al seguito anche se muniti di guinzaglio e museruola.
  10. Per le escursioni è previsto di norma il pranzo al sacco.
  11. Le spese di trasporto sono a carico del partecipante.
  12. Le escursioni si svolgono generalmente la domenica secondo apposito calendario. Queste saranno rimandate alla domenica successiva, qualora le previsioni meteo siano sfavorevoli o addirittura sia piovuto il giorno precedente. L’eventuale sovrapposizione con altra gita già in calendario farà sì che l’organizzazione la debba programmare nuovamente.
  13. In caso la Protezione Civile od altri Enti preposti, diramassero allerta automaticamente rinviata.
  14. L’escursionista affetto da particolari patologie dovrà consegnare al Capo gita una busta chiusa con l’indicazione del proprio nome dove all’interno vi siano le indicazioni utili per un rapido intervento di primo soccorso nell’eventualità venissero a verificarsi le circostanze che ne richiedano l’apertura.

La quota per il Tesseramento Federazione Italiana Escursionismo è di 20€.

Programma Escursioni

Righi – S. Geminiano – Giro del Vento (Bolzaneto) (Funicolare+ Bus)

Finalborgo – Borgio Verezzi (Treno)

Bonassola – Salto della Lepre – Bonassola (Treno)

Sori – Bogliasco – Nervi (Treno)

Giro dei presepi

Varigotti – Manie – Noli (Treno + Bus)

S. Margherita – Olmi – Portofino (Treno + Bus)

Monterosso – Santuario di Soviore e ritorno (Treno)

Arenzano – Laghi della Tina – Arenzano (Treno)

Rapallo – Santuario di Montallegro – Chiavari (Treno + Funivia)

Struppa medioevale (Bus)

Quarto – Pomà – S. Desiderio (Treno + Bus)

Arenzano – Rifugio Scarpeggin (Treno)

Sant’Eusebio – San Fruttuoso (Treno + Bus)

36^ Giornata dell’Escursionismo F.I.E. (programma da definire)